ALTRI PRODOTTI

Farina di Saragolla

Il saragolla è un grano duro e ambrato con un fusto alto fino 180 cm, resiste molto di più ai parassiti e si presta quindi molto bene alla coltivazione biologica. E’un grano nutriente, salutare e altamente digeribile. È particolarmente apprezzato dagli intolleranti al grano comune per la sua bassa quantità di glutine. La farina e la semola che si ricavano sono molto profumate e di colore giallo intenso con queste di solito si preparano un pane tradizionale delizioso e fragrante, e la pasta con l’inconfondibile rusticità e il profumo intenso di grano

Ceci e fagioli

I ceci ed i fagioli sono sempre stati testimonianza storica della tradizione e della cultura gastronomica del Beneventano. Queste tipiche coltivazioni sono svolte su di uno specifico appezzamento di terreno, destinato alle coltivazioni biologiche dell’azienda, con giacitura sud/sud est, con semina nel periodo Novembre/Dicembre e raccolta Luglio/Agosto. 

I legumi hanno un sapore intenso ed avvolgente rispecchiando a pieno le caratteristiche organolettiche dei prodotti autoctoni. 

Non c’è pasto piu’ apprezzato dopo una giornata di duro lavoro nei campi, di una zuppa di legumi con pane di Saragolla, un filo di olio Monocultivar Ortice ed un ricco calice di Barbera del Sannio Doc. 

Pasta di grano duro

La pasta è prodotta unicamente con semola di grano Saragolla 100% proveniente dalle nostre terre, si distingue per il suo caratteristico colore giallo ambrato, per l’ottima tenuta in cottura e per il sapore intenso e rustico oltre che ci riporta a quei gusti antichi e incontaminati di un tempo che rischiavano di scomparire.

PREMI E RECENSIONI

Guarda i premi e le recensioni dei nostri prodotti.